PANCIA GONFIA

Cause della pancia gonfia

La pancia gonfia è causata da una cattiva digestione dei cibi con conseguente accumulo
a livello di stomaco ed intestino, di fastidiosi gas dovuti alla fermentazione dei cibi mal digeriti.

Come tale la pancia gonfia può essere perciò la conseguenza di patologie più o meno lievi a carico dell'apparato digerente, ma prima di pensare al peggio ognuno di noi dovrebbe pensare a quali sono le abitudini alimentari ed igieniche errate che possono portare allo sviluppo di questi fastidiosi sintomi:

consiglio numero 1 per la pancia gonfia

  • la prima cosa da controllare è se mastichiamo bene, perchè la prima digestione avviene in bocca, dove i cibi vengono sminuzzati ed amalgamati alla saliva ricca di enzimi digestivi.

MASTICARE BENE E A LUNGO E' ALLORA IMPORTANTE PER DIGERIRE BENE, PIU' IL CIBO E' SMINUZZATO DAI DENTI E MINORE SARA' POI IL LAVORO CHE LO STOMACO E GLI ACIDI GASTRICI DOVRANNO AFFRONTARE.

consiglio numero 2 per la pancia gonfia

Il secondo consiglio che spesso molti danno, ma pochi mettono in pratica è quello di bere
molta acquapura e non gasata durante la giornata e lontano dai pasti.
 


Perchè bere molto per evitare la pancia gonfia? Semplicemente perchè l'acqua lava, facilita lo scorrimento delle feci e quindi l'eliminazione delle scorie che fermentano e creano gas dentro al'intestino.

Perchè bere lontano dai pasti? Perchè durante i pasti è meglio non diluire gli acidi gastrici dello stomaco, per facilitare la loro azione digestiva.

Se avete seguito questi miei consigli e ancora soffrite di pancia gonfia, potete provare a riequilibrare la vostra flora batterica intestinale, ottimo è Ferzym Colesol di Specchiasol che calma l'intestino, fornisce fermenti lattici probiotici e prebiotici.

Spero che questi brevi consigli da farmacista vi siano stati utili, non dimenticate che se i sintomi persistono è sempre bene rivolgersi al proprio medico curante per ulteriori accertamenti.

Se questo artcolo ti è piaciuto condividilo su Facebook o Twitter!


  Lascia un messaggio

(Leggi i termini sulla protezione dei dati)

Politica di protezione dei dati
Accetti le condizioni sulla protezione dei tuoi dati?
Non sono d'accordo