La dieta anti Age dieta antiage Brava Farmacia

la nostra salute è fortemente influenzata da ciò che mangiamo. Di conseguenza, modificare la nostra dieta può apportare grandi benefici per la salute e può aiutare a raggiungere un equilibrio psicofisico ottimale: dimagrire e mantenere il peso forma, ma anche contrastare l'invecchiamento.

La dieta antiaging quindi è un primo consiglio da seguire per prevenire il cosiddetto stress ossidativo e restare giovani più a lungo, mettendo nel piatto quegli elementi fondamentali per la salute.

Ma cosa vuol dire, in pratica, mangiare antiaging?

Mangiare antiaging  non significa solo privilegiare alimenti con proprietà antiossidanti, ma anche adottare alcune abitudini, alimentari e non, che contribuiscano al benessere dell'organismo. In particolare, come spiega l'esperto, si tratta di:

- Aiutare l’organismo ad eliminare le tossine, aumentare le capacità di detossificazione del fegato e contrastare lo stress ossidativo.

- Ottimizzare i livelli di insulina e di utilizzazione del glucosio, fondamentali nel controllo indiretto di molti ormoni

- Contrastare i processi di glicazione che riducono l’efficienza degli ormoni e delle sostanze coinvolte nell'invecchiamento.

- Mantenere un equilibrio nei processi organici in modo da prevenire l'invecchiamento cellulare, cutaneo e organico, ad esempio contrastando i radicali liberi.

- Prevenire l'insorgere di ipertensione e aterosclerosi, diabete, osteoporosi, ridurre il rischio tumorale, cardiovascolare e delle malattie neurodegenerative come l'Alzheimer.

Per farlo, basta seguire alcuni semplici consigli per uno stile di vita anti-invecchiamento, che aiuta a restare giovani e sani.

mangiare (senza rinunciare ai dolci)

I pasti antiaging sono all'insegna dell'equilibrio. Un esempio? Se non vuoi rinunciare al dolce o al cioccolato, scegli un antipasto ricco di verdure, un secondo leggero di carne o pesce con un contorno abbondante... e poi goditi di il dessert senza rimpianti!

Per contrastare l'invecchiamento, meglio preferire le proteine vegetali e i cereali integrali, riddurre le dosi di carboidrati raffinati e abbondare con le verdure: "le proteine, in particolare quelle vegetali provenienti da legumi e derivati della soia, stimolano la produzione di alcuni ormoni come il HGH che favoriscono la riduzione della massa grassa e hanno un particolare effetto antiaging. Associate alle verdure fresche ricche di fibre e vitamine, l’effetto antiossidante è assicurato, sia a livello cellulare che cutaneo, favorendo un aspetto sano e giovane. Tra le proteine animali invece meglio scegliere pesce e carni bianche, perché sembra che quelle rosse abbiamo un ruolo nell'accelerare l'invecchiamento. Per quanto riguarda i carboidrati, poi, i cereali integrali sono ricchi in fibra, a basso contenuto di amido e di zuccheri semplici e a basso indice glicemico"

Nutriti con piccoli pasti

Mangiare poco e spesso "evita sbalzi glicemici che favoriscono i processi infiammatori dell’organismo, e garantisce un miglior assorbimento dei micronutrienti a livello intestinale mantenendone l’equilibrio che tende a ridursi fisiologicamente con il passare degli anni", spiega il nutrizionista.

Bere tanto? Sì, ma con piccole regole

Bevi con moderazione durante pranzo e cena, e cerca di assumere più liquidi lontano dai pasti (almeno 2 litri al giorno): acqua, ovviamente, ma anche centrifugati di verdura e frutta antiossidanti. E mentre si mangia, meglio un bicchiere di vino rosso, che contiene una maggior presenza di tannini, catechine e antiossidanti

Fare attività fisica

Incrementando la massa magra - a discapito di quella grassa - si attiva il metabolismo e di conseguenza bruciamo più calorie. "In questo modo è possibile mantenere o incrementare in modo ottimale la produzione e quindi i livelli degli ormoni e delle sostanze bio-umorali chiave dell’invecchiamento come GH, IGF-1, insulina, glucagone, cortisolo, Dhea (definiti ormoni antiaging)".

Spero che questo articolo tratto da importanti riviste, ti sia stato utile e per quanto riguarda l'approccio cosmetico ti ricordo la nostra offerta su un prodotto che personalmente ritengo davvero eccezionale: Fillerina Biorevitalizing, oggi con lo sconto 30%. Per andare alla scheda prodotto puoi cliccare quì sotto!


  Lascia un messaggio

(Leggi i termini sulla protezione dei dati)

Politica di protezione dei dati
Accetti le condizioni sulla protezione dei tuoi dati?
Non sono d'accordo