Capelli bianchi precoci? 7 motivi

Capelli bianchi precoci? 7 motivi

Purtroppo col passare del tempo tutti ingrigiscono, c'è chi lo fa prima degli altri; a volte perché così è scritto nei suoi geni, ma non è sempre così. Ecco alcune delle possibili cause:

  1. cause ereditarie legate ad una variante del gene dell'ingrigimento dei capelli
  2. l'alopecia areata, una malattia autoimmune che colpisce i follicoli piliferi e quando questi ricrescono sono di colore bianco.
  3. inquinamento, agenti chimici: i radicali liberi danneggiano la produzione di melanina.
  4. stress o un forte spavento: è forse la principale causa di ingrigimento dei capelli. Pensiamo ad alcuni degli ultimi presidenti americani come Bill Clinton e Barack Obama che entrati in carica con il proprio colore di capelli, 5 anni più tardi erano quasi totalmente ingrigiti. Il motivo è che quando si è sotto stress vengono prodotte delle sostanze inibitrici della pigmentazione dei capelli.
  5. il fumo a sua volta, come l'inquinamento produce radicali liberi che causano l'invecchiamento precoce del capello perchè ne riduce l'ossigenazione del bulbo pilifero.
  6. i cambiamenti ormonali legati all'età ed all'invecchiamento agiscono sia sulla struttura e la consistenza del capello che purtroppo sulla sua colorazione.
  7. età: il rischio di capelli bianchi aumenta ogni decade del 10/20%

Cosa possiamo allora?

Oggi sono disponibili preparati cosmetici in grado di contrastare la diffusione dei capelli bianchi poichè favoriscono la formazione della melanina capillare per coadiuvare la repigmentazione naturale dello stelo.
Senza coloranti. Il preparato più famoso e testato si chiama Labo Capelli Bianchi Il consiglio è di effettuare il trattamento una volta l’anno e, nel caso, utilizzare 1 fiala alla settimana come mantenimento.

Per saperne di più guarda il video e scopri i prodotti a questo link.

Autore dell'articolo:
Dottoressa Anna Marrè
Dottoressa Anna Marrè

Dottore in Farmacia ed iscritta all'ordine dei farmacisti di Bologna al numero 3803.
Autore del sito Bravafarmacia.it
All'interno della Farmacia Oberdan, cura in particolar modo dermocosmesi ed integratori.

Seguila nei social network:

  Lascia un messaggio

(Leggi i termini sulla protezione dei dati)

Politica di protezione dei dati
Accetti le condizioni sulla protezione dei tuoi dati?
Non sono d'accordo