Pidocchi resistenti: cosa fare?

Pidocchi resistenti: cosa fare?

Soluzioni contro i Pidocchi

Spesso mi capita in farmacia di aiutare i clienti in caso di infezioni ai pidocchi che resistono a più trattamenti, quali possono essere i motivi e quali le soluzioni?

Uno dei motivi più comuni è che il trattamento non è stato eseguito a fondo, cioè il prodotto non è stato applicato perfettamente su tutto il cuoio capelluto e  la capigliatura,  per cui dopo 5-7 giorni i pochi pidocchi sopravvissuti si sono già moltiplicati annullando ogni effetto del trattamento precedente.

I prodotti anti-pidocchi vanno applicati con estrema cura specialmente nella zona dietro le orecchie, nella nuca e della parte superiore del capo e vanno spalmati in tutta la lunghezza del capello. Vanno infine lasciati agire per 15-20 minuti, meglio se con la testa avvolta in una pellicola di plastica per simulare una specie di "camera a gas".

Naturalmente poi è importante pulire bene abiti, cappelli, biancheria, divani e poltrone che vanno disinfettati con appositi dispositivi medici come il Biokill e, quando possibile, lavati in lavatrice. Stessa sorte per spazzole, pettini e asciugamani che non vanno condivisi fra più membri della stessa famiglia.

In caso di infezioni resistenti consiglio anche di alternare i prodotti antiparassitari veri e propri come Mom, Mylice o Aftir allo Shampo Paranix che agendo in modo differente ne aumenta l'efficacia.

Useremo quindi il 1°giorno Aftir gel, il 3° giorno Paranix Shampo o Aftir Duo Shampo, al 7° giorno Aftir gel e quindi proseguiremo controllando giornalmente con pettine e lente di ingrandimento i capelli per allontanare le lendini morte e assicurarci in tempo che non ci siano lendini vive ( ben riconoscibili perché più pienotte e traslucide) o peggio ancora insetti vivi che richiederebbero un nuovo ciclo di trattamento.

Gli shampo come il Paranix sono particolarmente utili anche in prevenzione quando in classe, all'asilo o in famiglia sono presenti casi di pidocchi; essi infatti agiscono soffocando i pidocchi, ma dal momento che non contengono insetticidi non irritano il cuoio capelluto, sono delicati sui capelli e in grado di eradicare una iniziale infezione di pidocchi, quindi possono essere utilizzati con tranquillità anche per lunghi periodi.

In fine gli spray preventivi come Paranix Prevent o Pre-Aftir prevengono i pidocchi perché hanno un odore a loro sgradito, ma non possono fare nulla in caso di infezione già in corso.

Se seguirete questi semplici consigli sono certa che ce la farete!

Autore dell'articolo:
Dottoressa Anna Marrè
Dottoressa Anna Marrè

Dottore in Farmacia ed iscritta all'ordine dei farmacisti di Bologna al numero 3803.
Autore del sito Bravafarmacia.it
All'interno della Farmacia Oberdan, cura in particolar modo dermocosmesi ed integratori.

Seguila nei social network:

  Lascia un messaggio

(Leggi i termini sulla protezione dei dati)

Politica di protezione dei dati
Accetti le condizioni sulla protezione dei tuoi dati?
Non sono d'accordo