Verruche cosa sono e come si curano

Le verruche sono delle infezioni da parte di virus del gruppo Papilloma Virus. Le verruche si presentano come papule dure e di superficie irregolare, cheratosica. La proliferazione cheratosica è causata direttamente dal virus.
Fattori predisponenti
Sicuramente il virus sopravvive meglio negli ambienti umidi come palestra e piscina e passa da un individuo all'altro per contatto diretto.
Sedi comuni di infezione
Le sedi più cumuni delle verruche volgari sono le mani; poi ci sono le verruche plantari dovute a virus diversi da quelli che normalmente colpiscono le mani e che possono essere particolarmente dolorose quando colpiscono le sedi sottoposte al carico. Possono essere prsenti in forma isolata o a mosaico.
Ci sono poi le verruche piane che colpiscono in particolar modo le giovani donne e interssano viso e dorso delle mani. Si presentano come piccole rilevatezze piane visibili in controluce e possono essere particolarmente fastidiose in special modo dal punto di vista estetico.
I condilomi sono verruche genitali che possono colpire pene e superficie anche interna della vagina.
Cura:
le verruche volgari possono spesso guarire da sole, ma nel caso ciò non accada si può agire con preparati topici a base di acido lattico o salicilico (come Duofilm) che esfoliando la cute facilitano la rimozione della verruca. Il preparato è in genere sotto forma di crema o lozione con pennello da spalmare sulla verruca per alcuni giorni sino a quando non si ottiene il distacco della lesione.
Altri metodi sono di tipo meccanico come la crioterapia o il laser, la diatermocagulazione praticato dal medico che rimuovono fisicamente la lesione. La crioterapia è particolarmente semplice perchè prevede l'utilizzo di preparati acquistabili anche in farmacia e che sono efficaci già con 1 o 2 applicazioni.
In fine ci sono farmaci che innalzano le difese immunitarie stimolando la risposta immunitaria contro il virus. Questi vengono prescritti dal medico in casi particolarmente gravi in cui si sospetti come concausa un forte abbassamento delle difese immunitarie dell'individuo.
Le armi a disposizione sono numerose, ma spesso necessitano di più trattamenti per giungere alla risoluzione del problema.
Verruche rimedi naturali
GUARDA IL VIDEO QUI SOTTO
Spesso le verruche si ripresentano ripetutamente nello stesso punto di infezione oppure come nel caso delle verruche piane del volto sono tante e un loro trattamento chimico o fisico sarebbe troppo visibile per la presenza di successive croste.
In questi casi consiglio con successo una cura omeopatica che cambiando il substrato cioè modificando in qualche modo le difese della pelle, favorisce la guarigione della verruca. La cura di base è costituita da:
- THUYA 30CH Dose unica da assumere 1 volta a settimana per almeno 3 mesi (totale 12 dosi)
Questa cura generale si deve associare alla scelta di un rimedio specifico sempre da utilizzare per 3 mesi (10 confezioni) che sarà:
- VERRUCHE PLANTARI: ANTIMONIUM CRUDUM 7CH granuli (5 granuli da assumere x 2 volte al giorno)
- VERRUCHE SOTTOUNGUEALI: CAUSTICUM 7CH granuli (5 granuli da assumere x 2 volte al giorno)
- VERRUCHE PIANE SU VISO, SPALLE E DORSO DELLE MANI: DULCAMARA 7CH oppure meglio DULCAMARA 9CH GRANULI (5 granuli da assumere x 2 volte al giorno)
- VERRUCHE PLANTARI E VERRUCHE COLOR GIALLO ORO FACILMENTE SANGUINANTI e DOLENTI NITRICUM ACIDUM 7CH oppure meglio NITRICUM ACIDUM 9CH granuli (5 granuli da assumere x 2 volte al giorno)
Avvertenze:
i rimedi omeopatici devono essere assunti lontano dai pasti e lontano da caffè, thè e menta (aatenzione al dentifricio) che li disattivano e vanno sciolti lentamente in bocca o meglio sotto la lingua.